PROGRAMMA 25^ EDIZIONE “CAMBAS DE LINNA” CARNEVALE TRADIZIONALE GUSPINESE

Con il passare degli anni il tradizionale carnevale guspinese “Cambas de Linna”, è stato rivalutato dal Comune e dalla Pro Loco di Guspini. Da oltre 20 anni aprono le sfilate dei carri i trampolieri di Guspini, che simboleggiano il tradizionale carnevale guspinese “Cambas de linna”, a ricordo degli anni cinquanta quando i guspinesi andavano in giro per le strade del paese su lunghi trampoli vestiti con vecchi abiti e col viso coperto da una maschera di legno sa garotta, chiedendo frittelle e vino.

17 febbraio 2015 Martedì grasso

25 edizione del  Carnevale Città di Guspini “CAMBAS DE LINNA”

La sfilata sarà aperta dai “Cambas de Linna”  di Guspini

Seguiti dai carri allegorici, gruppi a tema e maschere isolate per le vie cittadine. Partecipano 3 gruppi di Guspini: Is Casermettas, La Trombetta e la Pernacchia. In Piazza XX Settembre al passaggio dei carri verranno distribuite le gustose frittelle.

21 febbraio 2015 (Sabato)

15° Raduno Zonale “CARNEVALINAS-CAMBAS DE LINNA”

Alle 16 la sfilata sarà aperta dai “Cambas de Linna”  di Guspini, seguiti da IS COGAS DE PROCIRIS DI Tuili e dai tamburi della Ratantìna di Cagliari gruppi a tema e maschere isolate . Seguiranno i carri allegorici di Guspini e quelli provenienti dai paesi del circondario e un po’ più lontano: Samassi, San Gavino, Gonnasfanadiga, Sardara, Turri, Arbus,Terralba, Marrubiu, e altri. Alla fine della sfilata, nell’ asse Mediano sarà bruciato il fantoccio GAMBETTA che rappresenta la fine del Carnevale.

Per il Carnevalinas verranno premiati con ceramiche i primi tre carri della graduatoria che verrà stilata da una apposita giuria, gli altri con un ricordo in ceramica.

Conclude la serata la premiazione dei carri allegorici con serata musicale al Pala Pip, Zona Industriale con la “10a FIESTA CARNEVALINAS” ore 22,30 organizzata dai gruppi carnevaleschi di Guspini . Ospiti della serata direttamente dallo Zoo di 105 Pippo Palmieri e Alan Caligiuri.

Per la FIESTA sarà disponibile un servizio di trasporto gratuito andata e ritorno con pulmino che partirà da “Stazione di Servizio ESSO” via Gramsci sino al Palapip con rientro a “Stazione di Servizio ESSO”.

Le frittelle distribuite nelle serate del giovedì e del martedì grasso sono preparate da un gruppo spontaneo di signore che si costituisce per l’occasione; a loro va il ringraziamento della Pro Loco per la preziosa collaborazione.

Il percorso della prima sfilata torna al vecchio tracciato partenza e arrivo in Piazza Oristano con due passaggi in Matteotti il primo svolterà in Via Gramsci il secondo passaggio svolterà in Via Santa Maria, la seconda sfilata modifica l’arrivo finale che avverrà nell’asse mediano.

–         17 febbraio  Martedì grasso partenza da P.zza Oristano ore 17 e arrivo sempre in P.zza Oristano dopo aver percorso Via Nuoro, Via Cagliari,Via Roma, Via Matteotti, Via Gramsci, Via Roma, Via Matteotti, Via S.Maria, Viale Libertà, Via Cagliari, Via Sassari, Piazza Oristano.

–         21 febbraio 2015  Sabato partenza ore 16 da Via Anna Frank, Via Mattatoio, Via Gramsci, Via S.Maria, Viale Libertà Via Roma Viale di Vittorio con arrivo verso le ore 20.30 nell’Asse Mediano.

La Pro loco invita tutti i cittadini e i genitori dei ragazzi a dare una mano nella organizzazione del controllo delle sfilate, per dare la disponibilità recarsi nella sede della Pro loco in Via San Nicolo, 17 a Guspini.

Posted by Redazione

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *