Fare lo Stato per fare gli italiani: libro di Guido Melis, Cagliari, martedì 17 febbraio ore 16

Il libro “Fare lo Stato per fare gli italiani” (Edizioni Il Mulino) di Guido Melis verrà presentato martedì 17 febbraio alle ore 16 nell’aula “Paolo Baffi” di viale Fra Ignazio 78 a Cagliari. Con l’autore, docente alla Sapienza di Roma, interverranno Giulio Napolitano (docente di Diritto amministrativo all’Unitre di Roma) e Paola Piras (docente di Diritto amministratiìvo e prorettore alla Didattica dell’università di Cagliari). Organizza il mensile Sardinews.

SINOSSI

Fra i maggiori esperti della macchina statale italiana, cui ha dedicato numerose e innovative ricerche, Guido Melis ha raccolto in questo volume i suoi più importanti contributi su tre aspetti cruciali di storia istituzionale: la nascita e lo sviluppo del sistema amministrativo nei primi decenni preunitari, indagati tanto nell’opera di riforma quanto negli uomini e nelle strutture; la condizione delle istituzioni pubbliche nel Ventennio, ossia la misura del loro adeguamento al regime fascista; infine il ruolo complessivo che il sistema amministrativo ha avuto e ha nella storia del nostro paese.

Guido Melis insegna Storia delle istituzioni politiche e Storia dell’amministrazione pubblica nella Sapienza – Università di Roma. Per il Mulino ha pubblicato tra l’altro «Storia dell’amministrazione italiana» (1996) e «La burocrazia» (1998); ha inoltre curato «Lo Stato negli anni Trenta» (2008). Dirige la rivista «Le Carte e la Storia».

Posted by Redazione

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *