L’opera di Andrea Camilleri e i temi della letteratura mediterranea saranno al centro del terzo Seminario sullo scrittore siciliano: quattro giornate di studio dal 23 al 27 febbraio a Cagliari, nell’aula magna della Facoltà di Studi umanistici (Campus Aresu, via San Giorgio 12, Cagliari).

marciandrea-camilleriLa sessione cagliaritana – informa l’organizzatore del Seminario, Giuseppe Marci, sarà la prima di sette iniziative legate in un unico progetto inteso a studiare l’opera di Andrea Camilleri e, più ampiamente, i temi della letteratura mediterranea. Le sessioni successive si svolgeranno a Málaga (23-29 aprile 2015), Sassari (18-19 giugno 2015), Pécs (9 settembre 2015), Fortaleza (26-30 ottobre 2015), Parigi (6 novembre 2015), Città del Messico (data da fissare). “Stiamo studiando – dice Marci – modalità di collegamento – reale o virtuale – che consentano agli studenti di partecipare o assistere, in teleconferenza o con altro sostegno tecnologico, alle iniziative previste. Compatibilmente con le risorse economiche disponibili, stiamo altresì valutando la possibilità di incentivare la partecipazione reale di studenti e docenti cagliaritani alle altre sessioni, in modo da realizzare una cucitura che garantisca l’unitarietà del progetto e ne esalti l’efficacia didattica”.

Questo il programma:

lunedì 23 febbraio:

ore 17/20 Giuseppe Marci, Duilio Caocci Valori letterari e dimensione sociale nell’opera di Andrea Camilleri: introduzione al seminario.

                 Presentazione di Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano

martedì 24 febbraio:

ore 17 Marco Pignotti La storia del Risorgimento e i romanzi di Camilleri

ore 18 Nicola Turi Da Camilleri a Sciascia. Il 1848 in Sicilia

ore 19 Pamela Ladogana presenta La creatura del desiderio

mercoledì 25 febbraio:

ore 17 María Dolores García Sánchez presenta Andrea Camilleri incontra Manuel Vásquez Montalbán

ore 18 Gianni Filippini Il fenomeno Camilleri visto dal giornale

ore 19 Paolo Maninchedda presenta Una piramide di fango

giovedì 26 febbraio

ore 17 Paola Piras e Maria Elena Ruggerini presentano Donne

ore 19 Interventi degli studenti

venerdì 27 febbraio

ore 17 Interventi degli studenti

ore 19,30 Conclusione

Posted by admin

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *