percoivaleL’esperienza estetica quale approccio alla complessità del reale. Tommaso Percivale, già collaboratore redazionale per la collana Geronimo Stilton e oggi autore di importanti libri per ragazzi, porterà a Oristano la sua opera Ribelli in fuga, finalista al premio Andersen per il 2013 e vincitrice, nel medesimo anno, del premio nazionale Il Gigante delle langhe per la sezione narrativa, categoria adolescenti. L’evento sarà inserito nell’ambito della rassegna Leggendo Ancora Insieme, progetto dell’Associazione Heuristic sotto la direzione artistica di Marina Casta, giunto nel 2015 alla sua IV edizione, e realizzato con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Oristano,  in collaborazione con Libreria Mondadori, Unla Centro Servizi Culturali di Oristano, pARTIcORali,  Accademia della musica Fanny e DriMcafè.

ribelliUn libro coraggioso che presenta con delicatezza e ironia una realtà inquietante attraverso la storia di una ribellione nata quasi per impulso e approdata a una concreta riflessione su temi importanti come l’onore, la lealtà e la libertà, e insieme l’ordine e la legalità.
L’appassionante vicenda di un gruppo di giovanissimi scout decisi a combattere contro il naufragio di sogni e ideali tra i condizionamenti etici e politici dell’esistenza e della società. L’opera si ispira infatti a una realtà, quella delle Aquile randagie, il gruppo scout organizzatosi durante la seconda guerra mondiale in associazione clandestina non armata che riuscì a salvare 2116 persone tra ebrei, renitenti alla leva, disertori e ricercati politici.

Ricco il calendario degli eventi e delle opportunità offerteci dall’autore che resterà con noi  per tre intensissimi giorni. Tommaso Percivale incontrerà infatti circa 300 studenti che hanno lavorato, insieme agli insegnanti, al libro e a un illuminante documentario che racconta le reali vicende della nascita dello scoutismo e in particolare delle Aquile Randagie.
Lunedì 9 marzo, dunque, alle 10,30, l’autore incontrerà, a Cabras, gli studenti della scuola secondaria di I°, mentre il 10 e l’11 marzo alle ore 9, presso il Centro Servizi Culturali di Oristano in via Carpaccio i ragazzi della scuola secondaria di I° Leonardo Alagon di Oristano. Due gli appuntamenti aperti al pubblico durante i quali dialogherà con l’autore Anna Maria Capraro:  lunedì 9 marzo alle ore19, al DriMcafè di via Cagliari, e martedì 10 marzo alle ore 17 presso il Centro Servizi Culturali  di via Carpaccio ad Oristano,  incontro al quale parteciperanno anche i reparti scout di Oristano.
o.

Posted by Redazione

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *