Il libro di Tonino Serra “La faccia oscura della luna”, edizioni Condaghes, verrà presentato giovedì 8 ottobre alle 17.30 nella sala settecentesca dell’università di Cagliari, in via Università. Con l’autore ne parlano Ester Gessa, Luisa Sassu e Giacomo Mameli. Coordina la giornalista de L’Unione Sarda Manuela Arca.

Il libro – Storie di donne tra sfida e violenza. Cento vite o forse mille in cinquanta racconti di ordinaria esclusione delle donne nella società di oggi e in quelle passate. Vite segnate dalla violenza, dalla miseria, dalla dignità negata, ma anche dalla sfida e dall´aperta rivolta. Una galleria di mogli, amanti, serve, streghe, assassine, ladre che vivono in epoche diverse ma sempre immerse in un mondo maschile che le sfrutta e le uccide. Il femminicidio, che ingiustamente assume l´aspetto di un fenomeno sociale inevitabile e di un destino ineluttabile per le donne del nostro tempo, segnato dal tramonto del mito maschile e della fine del ruolo egemone del maschio nella società. Crimini contro le donne come lo stalking, il mobbing, il gaslighting, la violenza economica, psicologica e sessuale, che feriscono e segnano per sempre l´esistenza femminile. Il mondo delle donne raccontato da un uomo, che nulla nasconde sulla violenza di genere e che induce a ripensare le basi della nostra civiltà. Un uomo convinto che la donna dà il senso alle nostre passioni e alla nostra razionalità, avvolge con una luce di umanità il nostro intelletto, riempie di sogni l´incoscienza del sonno e colma il vuoto di significati dei nostri giorni.

L’autore – Tonino Serra, jerzese con ascendenti di Tertenia e Ulassai, medico fisiatra, vive e lavora a Cagliari dal 1975.Sindaco del suo paese negli anni ’80, è stato consigliere provinciale e comunale di Cagliari dal 1990 al 1998. Con la Condaghes ha pubblicato Niccolò Businco, storia di un errore giudiziario e Memorie di un recluso, tra le altre pubblicazioni citiamo: Ierzu, storia di un paese contadino, Ierzu, la gente, i luoghi, la memoria, e alcuni saggi su Quaderni Ogliastrini. Con vari autori ha curato il libro monografico Ogliastra. Sta ultimando la monografia Ulassai, i percorsi della memoria.

Posted by admin

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *