Presentazione del volume: FILMARE IL FEMMINISMO Studi delle donne nel cinema e nei media a cura di Lucia Cardone e di Sara Filippelli venerdì 20 novembre, alle 17.30, in Via Falsarego 35/37, Cagliari.
Il Centro di documentazione e studi delle donne ed il Circolo del cinema Circola Alice Guy, invitano alla presentazione del recentissimo testo ed alla conversazione con la curatrice del volume ( Ed.ETS 2015) Lucia Cardone, docente di cinema all’università di Sassari e animatrice del prestigioso Forum Annuale di Women’s studies FAScinA.
Il testo, molto ricco di contributi e interessante per più aspetti, sia storico-cinematografico, che culturale e filmico-critico, raccoglie gli atti dei lavori del II Forum FASCinA, che si tiene annualmente all’Università di Sassari, con la fattiva collaborazione di molte autrici e studiose in Italia e nel mondo.
È possibile raccontare le avventurose storie del femminismo attraverso le immagini in movimento? Quello della macchina da presa è un occhio sufficientemente perspicace per vedere e mostrare la politica delle donne di ieri e di oggi senza tradurla in apparato ideologico, senza cadere nello stereotipo? I pensieri elaborati dal femminismo hanno in qualche misura intercettato lo schermo e segnato la produzione audiovisiva? Le non poche donne attive in ambito cinematografico e, in senso più ampio, mediale, hanno fatto la differenza?
Da qui sono partite le autrici del volume, ciascuna nel proprio ambito di ricerca, per tratteggiare un paesaggio nuovo e in divenire, abitato dalle pioniere del cinema, dalle donne dell’audiovisivo, dalle spettatrici e dalle artiste contemporanee.

Per ulteriori info www.cinemadonne.it/?p=2313
evento FB : https://www.facebook.com/events/493190944184217/
Centro di Documentazione e studi delle donne https://www.facebook.com/centrodocumentazionestudidonnecagliari/?ref=hl

Telefono 070 66.68.82
cell. 328 351.78.36

Posted by Redazione

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *