La Libreria Emmepi di Macomer propone “Dicembre d’autore” con due appuntamenti. Il primo: venerdì 4 dicembre alle 19
Giuseppe Elia Monni  con IL CORPO DELLA CITTA’
presenta
Dafni Ruscetta
GIUSEPPE ELIA MONNI: (Cagliari, 1973), laureato in Giurisprudenza, ha trascorso gran parte della giovinezza viaggiando e svolgendo diversissime attività, dall’insegnamento del Diritto all’università alla romanzesca opera di recupero di antichi possedimenti nel cuore nero dell’Isola. Oggi lavora nell’ufficio legale di un’azienda di telecomunicazioni. Ha scritto saggi, manuali pratici e semiseri, resoconti di viaggio e romanzi, tutti sinora inediti.
IL CORPO DELLA CITTA’:
Estate 1760. Una delle periodiche siccità affl igge Cagliari, l’antica capitale del Regno di Sardegna, arricchindo le famiglie patrizie che controllano i pozzi; nei quartieri popolari fermentano tumulti e tra le mura scalcinate si moltiplicano i morti. Un uomo lancia una sfi da alla città, scommettendo che riuscirà a portare acqua per tutti, e per sempre, in un solo anno. Non rivela come e non chiede nulla in cambio: si attende la riconoscenza della sua gente, la memoria della Storia. Quell’uomo si chiama Gemiliano Deidda, è uno dei padri della chirurgia e dell’archeologia moderna, è un economista e ingegnere autodidatta che ha già realizzato per il re grandi imprese, ma questa scommessa sembra un azzardo. E scatena ironia, insofferenza, timori. Egli ha scoperto qualcosa che l’ignoranza e l’avidità hanno sepolto per secoli. Oggi questo romanzo tenta di disseppellire il ricordo di quell’uomo e il senso profondo del suo sogno, che è il nostro.
Questa è la storia di una scoperta archeologica sorprendente, tuttora sepolta. È la storia di un uomo eccezionale che voleva portare le idee illuministe in una Sardegna settecentesca ottusa ed abbagliante, e che sfi dò la sua città con una impresa impossibile. È la storia di una famiglia fragile, che senza questo piccolo romanzo postumo sarebbe stata dimenticata come tutte le altre.
Il secondo appuntamento venerdì 11 dicembre alle 19 Roberto Alba con L’ ESTATE DI ULISSE MELE. Presenta
Roberto Putzulu.
Entrambe le presentazioni saranno accompagnate dalle letture di Roberta Balestrucci

Posted by Redazione

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *