Otto appuntamenti con il teatro, per tutti i gusti e tutte le età. È ciò che propongono i Cantieri d’Arte Teatro della Chimera, in collaborazione con l’associazione L’Isola Che c’è e il patrocinio dei Comuni di Lanusei e Loceri e delle associazioni La Gabbia dei Monelli e Volontari di San Pietro, entrambe di Loceri.
Storie in movimento è il titolo della rassegna, giunta alla sua seconda edizione, che propone venerdì 18 dicembre alle 20, nella palestra comunale di Loceri, il reading teatrale Un sogno di Natale, liberamente tratto da Canto di Natale di Charles Dickens. Lo spettacolo è scritto e interpretato da Silvano Vargiu ed è a cura di Isolache e c’è e Teatro della Chimera. Dal registro fiabesco si passa a quello drammatico con due repliche dello spettacolo: Diavoli rossi, ombre del tricolore, narrazione con musiche dal vivo sulla Grande Guerra, in occasione del centenario dell’intervento italiano e del coinvolgimento tragico di tanti giovani sardi. Sul palco lo stesso Vargiu con Alessandra Leo e il chitarrista Andrea Congia che esegue dal vivo le musiche di scena. Entrambe al teatro Tonio Dei di Lanusei le due repliche: domenica alle 21 per tutti e lunedì alle 11 per le scuole. La coproduzione è di Chimera con l’associazione Tra Parola e Musica-Casa di Suoni e Racconti.
Alle scuole è dedicato anche l’appuntamento del 22 dicembre (ore 11, teatro Tonio Dei) con replica aperta alle 12,15. Cocorico racconta è uno spattacolo per burattini e attori basato su fiabe e racconti popolari. Autori e protagonisti sono Maria Paola Dessì, Francesco Petretto e Stefano Petretto, la regia è di Romano Foddai, la produzione è del Teatro S’Arza di Sassari.
La fantasia continua a volare il giorno della Befana con Soffio di stelle, liberamente tratto da Il piccolo principe. Il reading teatrale di e con Silvano Vargiu e Giulia Cabiddu, andrà in scena all’oratorio di Loceri alle 19,30. La produzione è di Isola che c’è e Chimera che curano anche l’appuntamento del 12 gennaio, alle 11, nell’aula magna delle scuole medie di Barisardo. Silvano Vargiu è protagonista del reading
teatrale Una serata da favola, basato su fiabe e leggende popolari di tutto il mondo. L’ultimo appuntamento, venerdì 15 gennaio alle 21, è a Lanusei, al museo civico Franco Ferrai, dove va in scena lo spettacolo di narrazione con musiche dal vivo Maria di Eltili, di Bepi Vigna, con Rita Atzeri voce recitante e Alessandro Muroni al pianoforte, autore anche delle musiche originali. La produzione è della compagnia cagliaritana Il crogiuolo.

Info
teatrodellachimera@gmail.com
tel: 329 0853113

Posted by Redazione

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *